L'innovativo panorama gastronomico di Copenaghen
La scena dei ristoranti di Copenaghen è una delle più innovative del mondo. Abbiamo davvero dei leader che sfidano l'intero concetto di cibo, come viene cucinato e vissuto. Ma perché è così? Diamo uno sguardo da lontano e vediamo se riusciamo a intravedere il quadro generale.
Come forse saprai, Copenaghen si sta facendo strada sulla scena gastronomica internazionale. Se ti piacciono le esperienze culinarie sperimentali di alto livello, i piatti tradizionali danesi o le cene sostenibili, qui troverai di tutto. E tutto ad ogni prezzo.
Cos'è tipico della scena gastronomica di Copenaghen?
La New Nordic Wave è solo una piccola parte, anche se significativa, di ciò che è accaduto nella scena gastronomica di Copenaghen negli ultimi anni. Ma è necessario tenere conto di altri elementi per avere un quadro completo di ciò che ci si può aspettare quando si visitano i ristoranti di Copenaghen.
Foto:Daniel Rasmussen
Allora, cosa c'è di tipico, dopo tutto? Dobbiamo parlare di sostenibilità, versatilità, innovazione e, naturalmente, gastronomia leader a livello mondiale.
Letteralmente i migliori ristoranti del mondo
Copenaghen ospita attualmente, non solo il miglior ristorante del mondo, ma anche il secondo classificato. Rispettivamente, Noma e Geranium. Questi due ristoranti hanno 3 stelle Michelin ciascuno e sono entrambi all'avanguardia, non solo in ambito gastronomico, ma anche per quanto riguarda la sostenibilità in combinazione con la cucina raffinata.
Sostenibilità deliziosa
Copenaghen è una città che pensa verde, e questo vale anche per gran parte della ristorazione locale. Non ci sono regole generali qui, ma diversi ristoranti stabiliscono le regole per se stessi. Prodotti organici, coltivazioni locali, minimizzazione dei rifiuti alimentari, ripensamento del consumo energetico, ecc. E, naturalmente, il cibo non deve essere niente di meno che super delizioso.
Su un tetto nella zona di Østerbro troverai la fattoria urbana e il ristorante ØsterGro. Si tratta di un esempio di cosiddetta CSA (Community Supported Agriculture, agricoltura supportata dalla comunità), un modello economico alternativo e locale di agricoltura e distribuzione del cibo che collega direttamente agricoltori e consumatori.Foto:Martin Heiberg
Un hot dog o un menu di cinquanta portate?
Mangiare sostenibile è tante cose. Tre ristoranti scelti da scaffali completamente diversi, ma tutti con un'attenzione alla qualità e alle iniziative ecologiche.
Sulle spalle della tradizione
Il cibo tradizionale danese è molte cose, ma forse il classico "smørrebrød" è l'esempio più famoso. Il panino aperto, spesso servito con una birra fredda e una grappa, è qualcosa che non si può perdere. Abbiamo scelto tre ristoranti che offrono sia piatti tradizionali che reinterpretazioni degli stessi.
Foto:Chris Tonnesen
Ottimi posti per gustare la tradizionale cucina danese
Scegli il tradizionale smørrebrød, immergiti nelle interpretazioni vegane e vegetariane di piatti classici o goditi i classici secondo le ricette di una volta.